Egea

NEWS VEDI TUTTI

Prendiamoci la parità

08/03/2021

Il saggio di Paola Profeta esplora gli esiti delle ricerche condotte sull’equità di genere e sulle politiche pubbliche messe in campo per conquistarla: i progressi sono ancora insufficienti

 

Il Sole 24 Ore spiega come la presenza delle donne nelle posizioni decisionali in economia e politica stia disegnando nuovi scenari di cambiamento e innescando quel circolo virtuoso di parità di genere, leadership femminile e crescita economica sostenibile che non si può più rimandare. Qui un estratto dell’articolo di Eliana Di Caro.

 

(Il Sole 24 Ore) - Nella lettura di "Parità di genere e politiche pubbliche" le sensazioni sono altalenanti: si constata con sollievo che alcune cose appartengono al passato, ma ci si domanda anche come sia possibile che altre non siano state superate.

L’accurato studio sulla condizione delle donne, condotto da Paola Profeta a partire dalle ultime ricerche e dalla loro comparazione, esplora temi come l’occupazione e la maternità, l’istruzione e la politica, l’impatto dei fattori culturali e le ricadute economiche, la sostenibilità e la tecnologia. Una fotografia completa, nella quale il punto di osservazione sull’Italia è costante e sottolineato.

L’autrice, docente di Scienza delle Finanze all’Università Bocconi, s’interroga sul peso delle politiche di genere messe in atto nei Paesi avanzati: quanto cioè il loro impatto sia stato rilevante nel perseguimento della parità. Allo stesso tempo esamina anche l’azione delle politiche pubbliche, la cui importanza è emersa con maggiore evidenza in una fase come quella che viviamo da un anno, poiché gli effetti della pandemia si ripercuotono in modo più severo sulla vita delle donne (si è infatti parlato, osserva Profeta, di She-cession, recessione al femminile provocata dal Covid).

 

Leggi l’articolo completo sul Sole 24 Ore >>

 

Foto iStock.com/anilakkus​