Secondo Chris Anderson, direttore del programma Ted Conference, è il momento di rivalutare il concetto di generosità, che «va ben oltre la semplice elargizione di denaro». In un’era di conflitti, invidia e divisioni, questo istinto profondamente umano può tornare a fiorire proprio grazie a Internet. Trasformandola.
(Avvenire) – È possibile immaginare un altro tipo di Internet, pervaso dalla generosità, che dia conoscenza, visibilità e speranza al nostro pianeta? Secondo Chris Anderson là fuori c’è una intera generazione pronta ad abbracciare un’Internet sognata e pensata per tirare fuori la nostra parte migliore. Su questa tesi l’imprenditore britannico e direttore del programma globale TED Conference si interroga nel suo saggio “Generosità contagiosa” pubblicato in Italia da Egea, costruendo una nuova definizione di generosità che «va ben oltre la semplice elargizione di denaro. Si tratta del nostro tempo, del nostro talento e delle nostre risorse. Si tratta del nostro modo di pensare» che va cambiato perché non viviamo più in un universo di comunità isolate, dove i nostri obblighi riguardano solo le persone a noi vicine.
L’articolo di Ilaria Solaini su Avvenire >>
Foto iStock / tomozina