Dai suoi albori a oggi il mondo del marketing è molto cambiato, ma non quanto lo sarà dopo l’affermazione della prossima rivoluzione. Il “Quinto paradigma”, infatti, offrirà ad aziende e professionisti strumenti e dati in grado di conoscere il consumatore come mai prima. Ma come cavalcare l’onda senza farsi travolgere? Un estratto dell’intervista a firma di Chiara Buratti per Startup Italia.
(Startup Italia) – Secondo Forbes è uno dei CMO più influenti al mondo. Raja Rajamannar, Chief Marketing & Communications Officer di Mastercard e scrittore, ha guidato la trasformazione del comparto Marketing in Mastercard nell’era digitale: dallo sviluppo delle piattaforme esperienziali Priceless al lancio della piattaforma di sonic branding. Del suo lungo percorso ne ha parlato in un libro appena uscito: “Quantum marketing”, nel quale propone un excursus che ripercorre gli ultimi decenni del Marketing: un settore che è stato costretto a cambiare continuamente pelle, evolvendo attraverso quattro differenti fasi. La quinta fase, o Quinto paradigma – quella in cui, secondo Raja, ci troviamo oggi – non sarà un’evoluzione, ma una vera e propria rivoluzione.
Leggi l’articolo completo su Startup Italia >>
Foto iStock.com / Floriana