Egea

NEWS VEDI TUTTI

Come dialogano le generazioni

02/11/2022

Se vi siete mai chiesti che cosa pensino le une delle altre, potete trovare una risposta nel libro “Senza età” di Diego Martone

 

 

Quali sono le generazioni più simili e quali le più distanti tra loro? Quali i terreni culturali su cui possono collaborare? Come migliorare le interazioni all’interno degli spazi di lavoro? In che direzione si stanno evolvendo gli approcci al mondo professionale, ai consumi e al risparmio a seconda delle fasce di età? L’approfondimento di Agnese Ferrara su Ansa.

 

(Ansa) – I ‘giovani d’oggi’ è un incipit comune sulla bocca di chi ha molte primavere di più sulle spalle per avviare critiche verso chi all’anagrafe ha meno anni.

A questa segue la risposta difensiva e tranchant (divenuta virale sui social) ‘Ok Boomer’, che ha segnato la fine delle relazioni generazionali amichevoli da parte di chi invece di anni ne ha molti di meno.

Occasioni tipiche che ci ricordano le differenze, incolmabili oppure no, tra bisnonni, nonni, genitori, figli e nipoti che discutono tra loro.

Nel tempo tutti invecchiano e da sempre si comincia a guardare con sospetto chi è più giovane, ha una versione della vita diversa e uno stile di vita più performante. Con lo zampino della tecnologia che dai nativi digitali in poi ha segnato nuove differenze, le preoccupazioni e le gelosie tra le varie generazioni si sprecano.

 

Leggi l’articolo completo su Ansa >>

 

Foto iStock.com / elipse_images