VICO MONTEBELLI
Enrico Gamba (fisico, professore di Storia della matematica presso l’Università Cattolica di Brescia) e Vico Montebelli (matematico, docente di Statistica presso l’Università di Urbino) sono i curatori nell’ambito della Edizione Nazionale delle opere di Piero della Francesca del testo critico del Libellus de quinque corporibus regularibus, Firenze 1995 e del Trattato d’abaco, Roma 2012.
Nella loro attività di ricerca hanno rivolto speciale attenzione all’ambiente scientifico del ducato di Urbino, capitale europea
della scienza nel Rinascimento, sede di un dibattito scientifico unico per contenuti e ampiezza, sia con lavori firmati da entrambi – Le scienze a Urbino nel tardo Rinascimento, Urbino 1988, F. Commandino, De centro gravitatis solidorum, Pisa 2015, traduzione e testo critico – sia con saggi individuali: E. Gamba, Raffaello e la matematica, 2009; E. Gamba, Leon Battista Alberti e Raffaello, topografi dell’Urbe, 2020; V. Montebelli, Muzio Oddi e la matematica applicata strumentale, 2001; V. Montebelli, Paolo da Middelburg algebrista alla corte di Federico da Montefeltro, 2015. Entrambi sono soci fondatori del Centro Internazionale di Studi “Urbino e la Prospettiva”. Enrico Gamba è stato curatore di mostre a carattere scientifico ed artistico – Segni e sogni della Terra, 2001 – e di saggi di storia della matematica: Geometria empirica, speditiva, scientifica, in Luca Pacioli, 1998; La “scuola di Atene”, matematica e filosofia, 2020. Vico Montebelli si è occupato anche di matematica medievale, delle opere di Luca Pacioli – I giochi matematici del De viribus quantitatis, 1998; La fisica “dotta”,”pratica” e “curiosa “ di Luca Pacioli, 2020 – e di storia dell’algebra: Tommaso Leonardi, algebrista fanese, 1993.