SANDRO BOSCAINI
Sandro Boscaini è Presidente e Amministratore Delegato di Masi Agricola S.p.A., azienda della Valpolicella attiva fin dal XVIII secolo nella produzione e distribuzione di vini di pregio, oggi quotata in Borsa. Entrato nell’impresa di famiglia nel 1964, è stato tra i primi in Italia a intuire la rilevanza strategica del marchio anche nell’agroalimentare. È vicepresidente della Fondazione Masi, che dal 2001 affianca all’esperienza del Premio Masi una serie di iniziative in ambito culturale.
È vicepresidente di Federalimentare, per un doppio mandato è stato presidente di Federvini e da sempre è molto attivo nelle rappresentanze imprenditoriali e in diversi contesti vitivinicoli in Italia e all’estero. È stato socio fondatore e vicepresidente dell’Istituto dei Vini Italiani di Qualità Grandi Marchi e, a livello locale, presidente dell’Associazione Famiglie Storiche.
È stato tra i promotori del progetto che ha dato vita a Vinitaly. Insignito di numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale – tra cui il Cangrande d’Argento, il Grand Award della Society of Wine Educators, l’Imprenditore dell’Anno 2004 di Wine Enthusiast e il Domus Mercatorum dalla Camera di Commercio di Verona –, nel 2016 ha ricevuto dal Presidente Sergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana.